Mirabilandia

Acirca 40 Km da Rimini, Mirabilandia è un parco divertimenti situato a Savio, frazione di Ravenna nei pressi della pineta di Classe, lungo la statale 16 Adriatica. Il parco dà nome anche alla zona stessa, indicata quale località Mirabilandia nella toponomastica del comune di Ravenna.

La superficie complessiva dell’area è di 850.000 m², di cui 400.000 occupati dal parco tematico, 100.000 dal parco acquatico e i restanti da parcheggi o aree di espansione. Per estensione superficiale Mirabilandia è il più grande parco divertimenti italiano. Il parco rimane aperto dalla settimana di Pasqua ad ottobre.

Principali attrazioni del Parco Mirabilandia

Mirabilandia Beach, veduta d'insieme delle strutture

Columbia & Discovery
Le prime e, attualmente, le più alte free fall tower in Italia; sono state inoltre tra le primissime istallazioni europee di questo genere e nell’anno 1997 sono risultate essere l’attrazione più alta d’Europa in assoluto.

Eurowheel
Seconda per dimensioni solo al London Eye di Londra, è la ruota panoramica citata nel Guinness dei Primati 1999 come struttura con il più alto numero di lampadine (50000) montate e che la rendono quindi la più grande ruota panoramica illuminata del mondo[2] (90 metri di diametro; 26 in più rispetto alla Prater, a Vienna, e 25 rispetto alla ruota di Dallas, negli Stati Uniti). La struttura della ruota è di produzione russa ma le cabine sono state costruite in Italia. La struttura è composta da 50 cabine, le quali possono ospitare più o meno 2200 persone all’ora. Un giro sulla Eurowheel dura all’incirca 11 minuti e dal punto più alto sono visibili l’intero parco e la pineta vicina. Adotta il sistema V-Pass.

Niagara
E’ un percorso acquatico (il più alto d’Europa) che si affronta su dei barconi; si sale in quota fino ad un’altezza di 27 metri per poi ridiscendere ripidamente in un lago artificiale sollevando enormi quantità d’acqua (un’onda alta 15 ed ampia 40 metri). Costituisce una delle attrazioni più famose di Mirabilandia ed è quella più apprezzata durante le giornate estive.

Katun
Katun è l’inverted coaster più lungo d’Europa ed è stato fino al 2002 anche il più alto (50 m) e più veloce (104 km/h con punte di 110 km/h, ma che con i punti a gravità zero danno la sensazione di viaggiare ben oltre questa velocità). Il percorso si snoda tra la fedele riproduzione di rovine Maya. La montagna russa è una delle attrazioni più adrenaliniche e famose del parco oltre ad essere l’attrazione per antonomasia nei parchi divertimenti. Katun viene definito l’inverted coaster nr. 1 in Europa ed ha contribuito notevolmente a rilanciare Mirabilandia in Italia e soprattutto a farlo conoscere all’estero.

Montagne russe Ispeed a Mirabilandia

Reset
Prima dark ride interattiva aperta in Italia. Si descrive come un lungo percorso al chiuso costituito da un nastro trasportatore a cui sono ancorate navicelle libere di ruotare sul proprio asse e dotate di pistole laser; gli ospiti, saliti a bordo singolarmente o a coppie, possono utilizzare le pistole e manovrare la navicella per colpire i bersagli luminosi che disseminano la scenografia, tutta incentrata sul tema catastrofistico di un remoto futuro in cui la società umana è giunta al collasso a causa di una misteriosa perdita radioattiva.

Allestita all’interno della vecchia struttura dello Studio Uno (già set di trasmissioni televisive Rai e Mediaset), l’attrazione risulta distante dal resto del parco e viene collegata ad esso tramite un lungo percorso pedonale esterno tematizzato con grandi scenografie riproducenti rovine della Statua della Libertà, del Ponte di Brooklyn e di altre zone tipiche di New York City.

Ispeed (montagne russe)
Rollercoaster a lancio magnetico (launched coaster) che prevede un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2.2 secondi con una velocità massima di 120 km/h ed un’altezza intorno ai 55 metri. Il percorso, della lunghezza di circa 1000 metri, prevede anche inversioni. L’ottovolante è stato tematizzato in stile Formula 1, tema che ben si adatta sia alla tipologia di attrazione che alla tradizione della Romagna in ambito di motori.

I treni della montagna russa sono composti da sei carrozze da 2 persone per un totale di 12 persone a treno. La zona contenente l’attrazione e l’attrazione stessa sono di colore rosso con una tipica allusione al colore della Ferrari; la prima carrozza del treno ha il tipico muso di una vettura da formula 1.

Info e contatti

Sito web: www.mirabilandia.it
Email: mirabilandia@mirabilandia.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>