Parco Oltremare

Oltremare è un parco tematico naturalistico-tecnologico con varie offerte nel campo dell’intrattenimento e dell’approfondimento su tematiche scientifiche e per la sensibilizzazione verso le problematiche ambientali.

L’estensione complessiva del parco è di 110.000 m², di cui 77.000 m² di spazi verdi e 24.000 m² di spazi coperti: insieme ad Aquafan e IMAX rappresenta un polo dell’intrattenimento capace di attrarre sulla collina di Riccione circa 1.000.000 di visitatori all’anno.

Tutti gli animali presenti ad Oltremare sono nati all’interno del parco oppure provengono da allevamenti o da giardini zoologici. Gli spazi, le cure e le modalità di mantenimento sono conformi agli standard degli organismi internazionali di controllo e ai codici etici stabilti dall’UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari) e dall’EAZA (Associazione Europea Zoo e Acquari). Oltremare inoltre, in linea con il programma “La strategia mondiale degli zoo e degli acquari per la conservazione”, partecipa a progetti di tutela delle specie a rischio di estinzione e alla salvaguardia delle specie selvatiche.

Adventure Island
Si tratta di un’area di 4000 m² dedicata ai bambini, inaugurata nel 2008. Essa rappresenta un playground innovativo sotto il segno di Ulisse, la mascotte del parco. Nell’area i bambini possono giocare sia in modo autonomo, sia interagendo con gli adulti che li accompagnano, grazie a una serie di attività pensate per favorire e sviluppare il gioco tra piccoli e grandi.

Parco Oltremare a Riccione

Pianeta Terra – Dal Big Bang all’estinzione dei dinosauri
L’alta definizione 3D e 4D consente di vivere un viaggio nel tempo da 15 miliardi a 12 milioni d’anni fa. Le tappe fondamentali di quest’area di Oltremare sono il Big Bang, la formazione dell’universo, del sistema solare e del pianeta terra, conducendo i visitatori verso le origini della materia e della vita.

Darwin, la terra dimenticata dal tempo
Una cupola di vetro e acciaio racchiude l’ambiente dei rettili giganti, il periodo Cretaceo. Si passeggia in una foresta preistorica, l’ambiente caldo e umido in cui vivevano i dinosauri, prima che i grandi sconvolgimenti li portassero all’estinzione. Tra nebbia, geyser, effetti sonori e visivi si attraversa una foresta fossile bruciata dalla lava e si possono vedere da vicino le tracce lasciate dai dinosauri.

Dagli Oceani al mare Adriatico
Questa è la sezione più importante del parco, dedicata all’ambiente marino e composta dalla Laguna dei delfini, da Hippocampus, la mostra vivente di cavallucci marini, e da Pianeta mare, area dedicata agli abitanti del mare Adriatico.

Pianeta Mare – Giganti in Adriatico
Un grande ambiente completamente dedicato all’Adriatico e ai giganti che lo popolano. Balene, delfini, squali, pesci luna e altri grandi vertebrati sono ricostruiti in scala reale in resina, fibra di vetro e poliuretano. La realizzazione è stata supervisionata da Maurizio Wurtz di Artescienza, su progetto di Valter Fogato, biologo e illustratore naturalista. Si possono vedere da vicino e toccare con mano le forme e le dimensioni degli abitanti del mare Adriatico. Un’area speciale è dedicata ai bambini.

Delfini al parco Oltremare

La Laguna dei Delfini
La laguna dei delfini, ricostruisce un angolo di Adriatico dove i Tursiopi di Oltremare si esibiscono davanti al pubblico. La laguna riproduce l’ambiente marino e si divide in più zone.

Hippocampus – Cavalli Bizzarri
Centinaia di cavallucci marini di varie forme popolano gli acquari di Oltremare. Realizzata in collaborazione con l’Acquario Nazionale di Baltimora, è la più grande mostra al mondo sui Cavallucci marini e il più grande laboratorio di allevamento dedicato alla loro riproduzione[senza fonte], comprendente strutture per allevamento di fitoplancton e zooplancton necessari per la loro alimentazione.

Delta e dintorni
Oltremare ha riprodotto gli ambienti umidi del Delta del Po. L’area del Delta racchiude casoni, bilance da pesca e lagune dove vivono uccelli acquatici stanziali come oche ed anatre e dove si posano a volte uccelli migratori come aironi e cicogne. L’area comprende specchi d’acqua per complessivi 15.000 m² di superficie.

La Fattoria
Un’intera fattoria riproduce scene agresti, che mostrano l’adattamento dell’uomo al particolare ambiente del Delta. La fattoria ospita più di 100 animali di 25 specie e razze diverse.

Il Mulino del Gufo
Il Mulino del Gufo è una costruzione che riprende le forme dei vecchi mulini del Delta del Po e funge da rifugio per i rapaci di Oltremare. Nella spazio adiacente si trovano aquile, falchi, gufi, poiane e avvoltoi: i voli dei rapaci sono guidati da un gruppo di falconieri.

IMAX
Filmati in 2D e 3D tematizzati sulla natura, lo sport, l’avventura, lo spettacolo, la storia e le esplorazioni, offrono spunti di approfondimento scientifico.

[Fonte Wikipedia]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>