Saludecio

Saludecio è un ridente borgo sulle rigogliose colline della Valconca, a pochi chilometri dal confine marchigiano. Dista 15 km da Cattolica, 20 da Riccione e 30 dal capoluogo Rimini. È inserito nel bacino della Valconca assieme ai comuni di Mondaino e Montegridolfo.

Porta Marina a Saludecio

Al visitatore salta subito agli occhi la porta d’ingresso principale al paese “Porta Marina”: una bella struttura fortificata risalente all’epoca medievale. Voluta da Sigismondo Pandolfo Malatesta è rivolta verso il Mare Adriatico. Il complesso delle mura e dei torrioni che da essa si diparte suggerisce l’idea di quello che doveva essere l’insieme della fortificazione del paese. Interessanti il grande bastione poligonale, e il torrione “a cuore”, visibile percorrendo il lungo viale alberato o seguendo l’intero percorso delle mura attraverso i camminamenti interni al paese.

Di notevole interesse è anche la Chiesa parrocchiale di San Biagio: è stata definita “la piccola cattedrale”, non solo per l’ampiezza ma anche per la pregevolezza con la quale è stata costruita ed arricchita. Di epoca settecentesca, rappresenta un vero e proprio museo di opere d’arte. All’interno riposano le spoglie del Beato Amato Ronconi, uomo devotissimo e molto venerato da queste parti.

Nella Chiesa di San Biagio trova spazio anche un ridotto ma fornito museo di opere sacre ed una pinacoteca nella quale si possono ammirare numerose opere d’arte tra cui la “Decollazione del Battista” di Claudio Ridolfi detto “il Veronese” (1605) e “SS. Giuseppe, Sebastiano, Rocco e Sant’antonio da Padova” di Vitale Bernardino Guerrini (1610).

Ottocento Festival e Saluserbe

Nel borgo di Saludecio, nella prima settimana di agosto da vent’anni va in scena una grande manifestazione di musica, spettacoli, mostre, banchetti dedicati al XIX secolo: l’Ottocento Festival. Mercatini di antiquario, allestimenti scenografici, osterie nei vicoli e spettacoli di artisti di strada rendono il Festival un appuntamento di riguardo.

Nella settimana del 25 Aprile c’è Saluserbe: una manifestazione di carattere naturalistico con riferimento all’erboristeria e alimentazione biologica.

7 Commenti

  1. Pingback: SalusErbe 2010: bellezza e benessere | RiminiTouring

  2. Pingback: Scopri lo Shiatsu e il Reiki a SalusErbe con Aurasana | RiminiTouring

  3. Pingback: Tra pochi giorni c’è SalusErbe | RiminiTouring

  4. Pingback: Festa del Beato Amato e 49a Sagra della Porchetta a Saludecio | RiminiTouring

  5. Pingback: Il Pellegrino delle stelle, Homo Viator a Saludecio | RiminiTouring

  6. Pingback: “800 festival” e gli eventi dell’estate 2010 a Saludecio | RiminiTouring

  7. Pingback: 800 Festival programma di domani 5 Agosto 2010 | RiminiTouring

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>