Misano Adriatico

La spiaggia di Misano Adriatico

Misano Adriatico è ideale per una vacanza formato famiglia. Meta di numerosi sportivi attratti dagli eventi e dagli ottimi Hotel, Misano Adriatico è protagonista nel campo del motociclismo con il famoso Misano World Circuit e nel turismo nautico con la marina di Portoverde.

Aree pedonali recentemente rinnovate, pittoreschi mercatini notturni, una spiaggia dorata e tranquilla, viali alberati caratterizzano Misano Adriatico. Rinomate discoteche sul litorale e nell’entroterra sono occasione di divertimento notturno.

Storia di Misano Adriatico

In varie zone del comune anche recentemente sono venuti alla luce reperti archeologici che dimostrano senza ombra di dubbio l’origine romana di Misano. La denominazione stessa, sulla base di indagini storiche più attendibili, deriverebbe da una delle numerose famiglie trasferitesi da Roma nella zona nel 111 sec. a.C.. Potrebbe trattarsi di una certa “Gens Mesia” che, per meriti militari od altri, riuscì a impossessarsi di vaste terre sulle colline dell’attuale Misano Monte.

Portoverde

Nei primi secoli successivi alle conquiste romane sorsero vari nuclei abitati fra cui Misano, che divenne ben presto il centro principale. Tuttavia assunse una certa importanza solo verso il mille allorché vi fu costituita la Pieve di Sant’Erasmo, più volte citata anche dal Tonini nella sua monumentale “Storia di Rimini”.

Per oltre due secoli, precisamente dal 1295 al 1528, Misano fu sotto il dominio dei Malatesta che vi fecero costruire un castello di cui non restano, purtroppo, che l’arco d’accesso e parte della torre.

Estintasi la dinastia malatestiana, la Romagna, e quindi anche Misano, entrò a far parte dello Stato pontificio, la cui giurisdizione darò quasi ininterrottamente fino all’unità d’Italia. Nel frattempo era stato eretto per la prima volta a comune autonomo (1511), ma in seguito perdette più volte l’indipendenza amministrativa per essere appoggiato ora a questo ora a quel comune vicino (San Clemente, Coriano, San Giovanni in Marignano). Solo nel 1827 la riacquistò definitivamente.

Tuttavia, poco più di un secolo dopo (1935), corse ancora il rischio di riperderla a vantaggio del vicino comune di Cattolica, il quale chiedeva l’annessione del territorio misanese per esigenze connesse allo sviluppo turistico di quel centro balneare. Nel 1938 Misano perdette l’appellativo di “Villa Vittoria”.

Le principali attrattive

Passeggiata nell'Oasi sul fiume Conca

Oasi sul fiume Conca – Dalla necessità del potenziamento idrico per fini turistici è sorto fra alcuni comuni del litorale e fra questi Misano, un consorzio per la realizzazione di un invaso lungo il fiume Conca a due chilometri dal mare. Il vasto lago artificiale che si è formato, oltre al compito primario del rifornimento idrico, ha assunto, particolare rilevanza per la sosta della fauna selvatica conseguente alla istituzione di un’oasi di protezione.

L’Istituto Nazionale di Biologia della Selvaggina, alla richiesta di un parere sul valore della zona sopraccitata, così si esprimeva: “Dal complesso dei dati raccolti risulta inequivocabilmente che l’area di che trattasi è un biotopo importante sotto il profilo ornitologico. Esso infatti è sito di riproduzione per numerose specie di uccelli acquatici o comunque legati ad ambienti umidi e rivieraschi. Forse ancor maggiore è la sua importanza quale punto di confluenza di linee di migrazione che si svolgono sia lungo il litorale, sia lungo la valle della Conca, il che è testimoniato, se non altro, dalla comparsa di un numero di specie altissimo, ivi comprese specie rare e di elevato significato naturalistico”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>