Montefiore Conca

E’ la capitale medioevale della Vallata del Conca e uno dei paese della Signoria più integri e affascinanti. Qui si respira un’aria particolare. Sarà per la rocca imponente con le sue linee severe che si scorgono sin dal mare, saranno i boschi e le campagne che circondano il centro storico, saranno le sue botteghe di artigiani, i suoi antichi rituali, la vista dei monti dell’Appennino e di tutta la costa romagnola: tutto contribuisce a creare una situazione speciale dove storia e natura hanno trovato un ottimo equilibrio.

Una suggestiva immagine della rocca di Montefiore

Nelle terre di Montefiore abbondano le testimonianze di tempi lontani: reperti dell’Età del Ferro sul Monte Faggeto, gran quantità di reperti risalenti all’epoca Romana nel Pian di San Pietro: ma se c’è un momento storico che ancora si sente in tutto il paese è quello medioevale o, per essere più precisi, quello dei Malatesta.

La struttura del centro storico ha come perno la sovrastante Rocca, le strette vie del borgo fortificato si arrotolano ai suoi piedi e convergono verso un’unica porta di accesso. La Rocca risale alla metà del 1300, nel 1377 nacque tra le sue mura Galeotto Malatesta detto Belfiore, nel 1432 Sigismondo Pandolfo la volle ancora più forte migliorando le difese e favorendo lo sviluppo di tutto il paese.

Dopo gli splendori malatestiani che videro il sorgere di monasteri, palazzi, chiese e il crescere di una ricca comunità, Montefiore abbandona il proprio ruolo di potere sulla valle e diviene pian piano attraverso i secoli quel tranquillo ma ancor vivace paese che è oggi.

Foto di Montefiore Conca

Mappa di Montefiore Conca

7 Commenti

  1. Pingback: L’antica Processione del Venerdì Santo a Montefiore Conca | RiminiTouring

  2. Pingback: Pasqua al castello di Montefiore Conca | RiminiTouring

  3. Pingback: Un Castello per le Arti | RiminiTouring

  4. Pingback: A Montefiore! Tre domeniche fra teatro e buon cibo | RiminiTouring

  5. Pingback: Match di improvvisazione teatrale a Montefiore | RiminiTouring

  6. Pingback: Sapori e dissapori, vicende malatestiane a tavola | RiminiTouring

  7. Pingback: III Master Class di canto lirico a Montefiore Conca | RiminiTouring

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>